top of page
All Posts


La Dead Internet Theory... Chi sta uccidendo la rete?
E se Internet fosse già morto e nessuno se ne fosse accorto?
Sembra la trama di un film distopico, eppure questa domanda è al centro della Dead Internet Theory, una provocazione che ribalta il modo in cui guardiamo la rete.
Luca Bacini
5 ottTempo di lettura: 3 min


I nostri telefoni ci ascoltano? O è solo una suggestione pericolosamente realistica ed inquietante?
Quante volte, dopo una semplice chiacchierata o una telefonata, ti è capitato di vedere comparire sui social annunci pubblicitari incredibilmente attinenti agli argomenti appena discussi? Oppure hai appena nominato una persona e poco dopo ti compare nei suggerimenti di amicizia di Facebook? E, per finire, quante volte, dopo aver parlato di un prodotto, come per magia, eccolo lì, sponsorizzato in bella vista nella tua feed di Instagram.
Luca Bacini
20 setTempo di lettura: 3 min


Uno, Nano Banana e Centomila
Nano Banana è il nuovo modello di intelligenza artificiale di Google specializzato nell'editing delle immagini. La sua promessa, sintetizzata dal payoff :“Keeping you, you”, è estremamente chiara. Questo modello permette di mantenere intatta la tua identità riuscendo però a cambiare interamente il contesto, l’ambientazione e perfino i dettagli del tuo look con un semplice prompt di testo.
Luca Bacini
5 setTempo di lettura: 3 min


Birthday Marketing: gentilezza o strategia di vendita?
Oggi è il mio compleanno e, prima ancora dei messaggi di amici e parenti, mi sono trovato la casella mail invasa da “auguri” provenienti dalle aziende più disparate. Brand di abbigliamento, banche, compagnie aeree, la mia squadra di calcio: tutti pronti a ricordarsi di me.
Luca Bacini
26 agoTempo di lettura: 2 min


Skibidi Boppy - Forza Marketing!
Se il 2024 ha eletto “brain rot” parola dell’anno, il 2025 la sta trasformando in un modello di business. Skibidi Boppy sono due parole assurde, ripescate dal vocabolario del nonsense, che hanno iniziato a comparire all’interno di prompt testuali per generare video fatti con l’ausilio dell’AI.
Luca Bacini
24 lugTempo di lettura: 3 min


Ti prendi gioco dei clienti? Bravo, continua così!
Perché il customer care sarcastico, se ben maneggiato, oggi paga più della cortesia standard
Un tempo l’assistenza clienti doveva essere un luogo sicuro: scuse formali, toni neutri, “il cliente ha sempre ragione”. Poi sono arrivati i social e il concetto stesso di customer care si è trasformato in spettacolo.
Luca Bacini
14 lugTempo di lettura: 3 min


Squid Game come metafora del mondo del marketing.
La famosissima serie coreana racconta la storia di persone in difficoltà coinvolte in un gioco spietato.
Guardandola con attenzione possono emergere parallelismi con le dinamiche più frequenti del mondo della comunicazione e del digital.
Luca Bacini
6 lugTempo di lettura: 2 min
bottom of page